Nascite e rinascite

IMG_0003

Lo so, lo so, non è bello accoglierti con il fazzoletto in mano, gli occhi lucidi e rossi e un quantitativo imprecisato di starnuti. Ma, mia cara primavera, da molto tempo ormai questo è l’effetto che mi regali. Non preoccuparti, io ti voglio bene lo stesso. Voglio bene al tuo cielo azzurro, alle giornate che si allungano, alle rondini che tornano, agli uccellini che cinguettano. Voglio bene anche ai gatti del vicinato che hanno scelto il mio giardino come luogo d’incontro amoroso. All’alba. Come tutti i veri inizi. E poco importa alla primavera se i miei due gatti, maschio e femmina, sono stati sterilizzati. E nemmeno agli altri gatti. Forse ciò che riusciamo a bloccare sono solo le conseguenze ma l’aria contagia lo stesso.
Hai voglia a tener calmo, a tener fermo. Lei non vuole sentire ragioni E tutto ciò che è stato buono, zitto, inerme, durante l’inverno, all’improvviso si sveglia. “…Quel verde che spacca la scorza, eppure stanotte non c’era”. Recitano i versi di una poesia di Quasimodo. E’ inutile. Non ci si fa. E lo dico sorridendo. Perché a me questa benedetta primavera sta simpatica. Anche se freni, freni, blocchi, pensi, pensi, pensi. Perché mi stanno simpatiche le persone libere. Perché non c’è libertà più grande della verità. “ Ma in fondo, poi, non è questo vivere, Sandra?” Mi dicevi l’altra sera con tutta la tua naturalezza. 21 marzo, primo giorno di primavera. Capodanno della natura. Inizia da qui il ciclo della cose. Da poco è stata istituita il 21 marzo la giornata mondiale della poesia. E cosa c’è dentro una poesia se non l’aria della primavera? Quell’aria pulita, un po’ ingenua, un po’ sbarazzina, un po’ sognante di chi crede che nell’inizio di qualcosa c’è sempre un mistero, una magia che non possiamo tradire, né ignorare.

Annunci

35 thoughts on “Nascite e rinascite

  1. Noi sponsor della Kleenex siamo le più autentiche tra le amanti del germoglio portatore di vita e di riniti. È certamente vero amore se l’accettare di buon grado di ridurci in questo stato impresentabile senza batter ciglio e rimpinzandoci di antistaminici :)

  2. Sono allergico al polline del cipresso e abito vicino al viale di Bolgheri (quello del Carducci…hai presente…”i cipressi alti e schietti che da San Guido portano a Bolgheri in duplice filar…”). Toglietemi tutto ma non il mio Rinogutt.

  3. Ed è verissima la tua bella chiusa!
    “E tutto mi sa di miracolo.”
    E’ un verso della stessa poesia, citata da te, di Quasimodo.
    E allora l’improvvisa nascita della primavera è poesia.
    Sì.
    E tu, Sandra, sei poesia e primavera.
    “Perché mi stanno simpatiche le persone libere. Perché non c’è libertà più grande della verità.”
    Ed in te c’è anche verità, la verità più vera.

    Sì, questo è vivere! :-)

    Torno da te dopo un po’ di tempo e ri_trovo intatto il tuo odore di “buono”, di “vero”, di “magico”, il “tuo odore”.
    Grazie, cara.
    Un abbraccio
    gb
    Sono felice quando leggo qualcosa di tuo.

  4. Via,è primavera,ed è l’ora che i ghiri escano dal letargo e ricomincino la loro operosa attività. Beh..però a pensarci bene tra un po’ inizia quel mese del dolce dormire…..:)))
    P.s. Bella la foto di apertura,l’hai fatta te? :)

  5. Faccio parte del gruppo Kleenex solo da un paio d’anni, del resto amavo l’inverno anche prima. Il 21 marzo mi ha dato febbre e il ritorno del milanese col flessibile. Però, hai ragione, è simpatica lo stesso.

  6. E’ quando le primavere cominciano a diventare troppe che la poesia diventa anche autunno, tramonto, silenzi…
    Sempre brava S.
    Lenisci gli acciacchi dell’anima.
    Ciao.
    Il primaverato A.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...