Tempo di cambiamenti

Non lo vivere come un tradimento, ti prego. Nemmeno per scherzo. E’ stata una scelta dettata più dalla razionalità, dal bisogno e dalla constatazione che avanti così era faticoso andare. Lo so, lo so, la tua compagnia è stata impagabile. Io sul divano e tu lì, fedele e preziosa presenza. Stavi tranquilla senza dire una parola ma la tua vitalità interiore metteva allegria. Poi il bisogno ha preso il sopravvento. Soprattutto al mattino, quando il giorno comincia e si pensa a farlo cominciare bene. Ho ceduto così anch’io alla programmazione, all’efficienza, alla sicurezza che l’indomani ci sia qual tepore che mi abbraccerà appena sveglia. “Non vorrai mica innamorarti del primo che ti promette calore!” Questo no. Allora ho chiesto, domandato, mi sono informata e ho dato una possibilità teorica a tutti i pretendenti. Avevano nomi alquanto curiosi e simpatici, ma quasi sempre da donna: Rosy, Viviana, Duchessa come se l’accoglienza e il calore fossero una prerogativa tutta femminile. Dieci anni sono tanti. “Ma sono molti di più!” risponderesti. ”Ti ho conosciuta da piccola, quando appena muovevi i primi passi nel mondo e tu adesso mi metti da parte” (di solito in un distacco il senso di colpa regna sovrano). “Non peggioriamo le cose. Non sciupiamo il bello che c’è stato”.(Aggiungerei io frugando nel vocabolario delle frasi classiche). Nel cambiamento bisogna osare. Pur con tutte le accortezze del caso ma bisogna farlo e se va bene, poi magari dirsi soddisfatti: ”ma perché non l’avevo fatto prima!” Ma di questo ne riparleremo a primavera. Per adesso viviamo il presente e festeggiamo. Allora: “Welcome Dorina in my house!” Che detto in inglese fa ancora più scema, ehm…volevo dire scena.

51 thoughts on “Tempo di cambiamenti

  1. Anch’io avevo pensato a un gatto! Solo che conoscendoti mi pareva un po’ strano che tu ti fossi in qualche modo sbarazzata di quello vecchio, ho avuto qualche secondo di sbigottimento prima di leggere che …. :-)
    Bravissima davvero, mi sei piaciuta!

  2. Bella tu, Sandra!
    E brava veramente. :-)
    Non passavo da molto tempo da te.
    Sto attraversando un periodo estremamente difficile…
    Ti abbraccio, cara
    gb

  3. Che brava che sei! Mi hai tenuta in ballo fino all’ultimo…ma io non ho pensato nemmeno per un istante ai gatti, non potresti mai separarti da loro solo per…riprogrammarti. E poi vuoi mettere un micione sulla copertina che ti impedisce i movimenti delle gambe e ti scalda anche ad agosto? :D

  4. Ah la tecnologia che prende il sopravvento sugli affetti più cari :)
    Avevo pensato anche io ad un gatto, poteva essere un necrologio affettuoso ed invece…comunque si parla di calore, che scalda cuore e corpicino!
    Ciao Susanna

      • :( no grazie! Lo faccio tutte le mattine per il mio camino in cucina, mentre le sere godiamo di un desco davanti al focolare crepitante.
        Tutto è molto poetico e romantico…ma la Cenerentola della situazione sono io, cribbio! E non si vede neanche il Principe Azzurro con la scarpetta di cristallo….mannaggia…
        Susanna

  5. Bella scelta Sandra! Però,te lo dico per esperienza,in questi casi quello che conta è un puntuale,efficiente,caloroso. servizio di assistenza…

  6. ahahah mi hai fatto venire in mente quanto a luglio durante quelle torride giornate che piano piano ci stiamo lasciando alle spalle, il mio impianto di riscaldamento ha deciso di metetrsi in funzione…per un momento ho pensato di essere arrivata all’inferno!!!;)

  7. Mi manca il fuoco della stufa in inverno sai? Dove sto adesso solo riscaldamento a pavimento. Allora come surrogato in miniatura la sera accendo una candela profumata e l’atmosfera cambia di colpo ^____^

Rispondi

