“Vecchio scarpone quanto tempo è passato…”

Non c’è cosa più innervosente per una come me allergica allo shopping ( e in piena crisi economica) quanto credere di aver fatto un buon acquisto ed invece, rendersi conto di aver buttato via i soldi. I miei nuovi scarponi da trekking sono indomabili.
Sembra strano, ma pur valutando tutte le variabili possibili, ti accorgi se una scarpa è fatta per te solo usandola. Di solito gli scarponi si usano per fare escursioni in montagna e quindi la triste scoperta avviene nei modi e nei luoghi meno adatti. Un mio amico psicologo mi ha detto che la scarpa simboleggia il compagno, quella persona speciale con la quale dovremmo, o vorremmo, percorrere la strada della vita. Una notte sognai che me ne andavo in giro scalza e lui disse che era un ottimo segno in quanto significava che nella vita ero capace di essere autonoma e indipendente, principale prerogativa per saper stare bene con qualcuno. Adesso vorrei solo che a questi piedi arrossati e vescicolanti qualcuno mi facesse un bel massaggio, di quelli fatti a modino con tremila olii essenziali profumati. Per un attimo do un volto a quel qualcuno, ma non è sano pesticciare nel passato, soprattutto con i piedi doloranti. “E se gli scarponi fossero di fatto una metafora?” Penso per un secondo seguendo la scia del mio amico psicologo mentre inizio l’automassaggio (in casa c’è solo il gatto per niente interessato ad una trasmutazione).
Eppure, ero contenta giorni fa mentre cullata dal treno me ne tornavo dalla città con la busta di una nota catena di negozi sportivi. Nemmeno l’orda delle telefonate sul niente che invadevano il vagone e che odio con tutta me stessa, erano riuscite sciupare la contentezza di questo piccolo grande regalo che mi ero fatta. Dovevo intuire però che c’era un’ incoerenza di fondo. Avevo comprato gli scarponi nel posto sbagliato. Gli scarponi sono di montagna. E’ lì che crescono quelli buoni.

Annunci

3 thoughts on ““Vecchio scarpone quanto tempo è passato…”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...