Date e numeri

Oggi è il 25. Come numero mi piace. Secondo la smorfia napoletana, senza troppo fantasia è: “Natale”. Bel simbolo, comunque lo si veda. Di nascita, inizio, luce. Se mi fossi decisa prima ad aprire questo blog avrei potuto contare su una bella data palindroma 21.02 2012 . Ma se avessi aspettato ancora un po’, magari sarei arrivata al 28 che in Toscana è la data dei becchi e mi sarebbe piaciuta meno.
Io ho una discreta simpatia per i numeri, ereditata sicuramente da mia madre che ne aveva una predilezione quasi morbosa. Non c’era evento di famiglia, data o altro, che lei non giocasse al lotto. Ancora oggi che non c’è più, spesso cercando altro nelle sue cose, ritrovo un talloncino stropicciato del lotto con i numeri quasi invisibili . Mi propongo sempre di tentare la fortuna, almeno per rispetto, ma ancora non l’ho fatto. Al di là di questo, non posso dire che i numeri nella mia vita non abbiano avuto una certa costanza. Mia madre era nata il 19, stesso giorno di mio padre, i miei fratelli sono nati entrambi il 23 io e il mio compagno il 15. Poi il tempo passa e ti accorgi che a questi numeri non abbini più solo un evento. Il compagno diventa un ex. Il 23 si muore e pure il 15 anche se è il giorno del tuo compleanno.
Ho una recente ferita da taglio. Occorre solo tempo perché si rimargini e mi può essere di aiuto impegnare la testa in altre pulsazioni. Per fortuna posso muovermi e camminare. Provo a mettere qui i miei pensieri, magari si muovono anche loro. A volte, le cose nelle piccole e umane scontentezze sembrano immobili, ma c’è sempre qualcuno che inaspettatamente gira il calendario.

2 thoughts on “Date e numeri

Rispondi

